L’Agenzia Fides compie 92 anni di servizio al mondo missionario

(Foto: Archivio Agenzia Fides)

(Foto: Archivio Agenzia Fides)
Città del Vaticano (Agenzia Fides) - L'Agenzia Fides compie 92 anni di servizio al mondo missionario e fra le tante notizie che l'Agenzia Fides ha lanciato riguardo la missione, possiamo leggere alcuni brani dell'intervista a papa Francesco (Vedi Fides 4/11/2019), in cui il Santo Padre dice:
"La Chiesa cresce per attrazione, La Chiesa ha sempre riconosciuto che questa è la forma propria di ogni moto che avvicina a Gesù e al Vangelo. Non una convinzione, un ragionamento, una presa di coscienza. Non una pressione, o una costrizione. Si tratta sempre di una attrazione… Il mandato del Signore di uscire e annunciare il vangelo preme da dentro, per innamoramento, per attrazione amorosa. Non si segue Cristo e tanto meno si diventa annunciatori di lui e del suo Vangelo per una decisione presa a tavolino, per un attivismo autoindotto. Anche lo slancio missionario può essere fecondo solo se avviene dentro questa attrazione, e la trasmette agli altri…. La missione non è un progetto aziendale ben collaudato. Non è nemmeno uno spettacolo organizzato per contare quanta gente vi prende parte grazie alle nostre propagande. Lo Spirito Santo opera come vuole, quando vuole e dove vuole… La misteriosa fecondità della missione non consiste nelle nostre intenzioni, nei nostri metodi, nei nostri slanci e nelle nostre iniziative, ma riposa proprio in questa vertigine: la vertigine che si avverte davanti alle parole di Gesù, quando dice «senza di me non potete far nulla»."
(Foto: Archivio Agenzia Fides)

(Foto: Archivio Agenzia Fides)

Queste parole di Papa Francesco sono state anche la guida nascosta che l'agenzia Fides, attraverso questi 92 anni, ha tenuto stretta fra le mani quando esercitava il compito di servire al mondo missionario le notizie del mondo.

(Foto: Archivio Agenzia Fides)

Oggi, festa di San Francesco Saverio, il Santo ci aiuta a vedere più chiaramente quello che un uomo con un cuore missionario può fare. “San Francesco Saverio, in soli undici anni infatti, è riuscito ad evangelizzare Goa, la parte meridionale dell’India, l’Indonesia e il Giappone (Cardinale Filoni, visita a Guadalupa 4/12/2013).
(Foto: Archivio Agenzia Fides)

(Foto: Archivio Agenzia Fides)


Sono 92 anni cercando di “far conoscere le missioni al popolo di Dio, allo scopo di suscitare la cooperazione missionaria attraverso le vocazioni, la comunione spirituale e l’impegno missionario” (Assemblea Consiglio Superiore della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, aprile 1927).
(Foto: Archivio Agenzia Fides)

L’Agenzia Fides doveva quindi fornire notizie di attualità non solo per la pubblicazione nelle riviste missionarie, ma anche per la stampa non propriamente missionaria di tutti i Paesi.
(Foto: Archivio Agenzia Fides)

Perfino preparare studi sulle situazioni delle Missioni e su argomenti religiosi e sociali dei territori di missione. Oggi, festa di San Francesco Saverio, Patrono delle missioni, Fides condivide la gioia di festeggiare a uno dei maggiori protagonisti dell’informazione missionaria.

(CE) (Agenzia Fides, 03/12/2019)