Roma, 12 giu. (AdnKronos Salute) - Il Paraguay ha eliminato la malaria. Lo ha certificato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). E' il primo Paese dell'America Latina a ottenere questo riconoscimento dopo Cuba nel 1973. "Sono molto felice di dare questa certificazione. Successi come questi mostrano che è possibile: se la malaria può essere eliminata in un Paese può esserlo anche in tutti gli altri", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms.
Nel 2016 l'organizzazione delle Nazioni unite aveva inserito il Paraguay tra i 21 Paesi in grado di eliminare la malattia entro il 2020. Un programma in cui i Paesi sono stati aiutati a rafforzare le iniziative mirate all'obiettivo. Per quanto riguarda il continente americano anche Belize, la Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Messico e Suriname sono impegnati nell'eradicazione della malaria.
"Sono fiera di poter dire che l'Organizzazione panamericana della Sanità (Ops) - ha detto Clarissa F. Etienne, direttrice Ops, ufficio regionale dell'Oms - ha accompagnato il Paraguay nella sua campagna di eradicazione sin dall'inizio. Speriamo che altri Paesi seguiranno questo esempio". (Ram/AdnKronos)