“Giovani, Missione e Profezia”, verso il CAM 5 l’assemblea dei direttori delle POM delle Americhe

Atyrà (Agenzia Fides) – La città di Atyra in Paraguay ha ricevuto dal 26 febbraio al 2 marzo i direttori delle Pontificie Opere Missionarie delle Americhe. La 14a edizione dell'assemblea ha offerto uno spazio formativo sul tema dei giovani nel contesto del prossimo Sinodo della gioventù, convocato da Papa Francesco, che si terrà nel 2019 con lo slogan "Con i giovani portiamo il Vangelo a tutti".

I direttori hanno ascoltato il contributo di Mons. Pierre Laurent Jubinville, C.S.Sp., vescovo della diocesi di San Pedro (Paraguay) e responsabile dell'area sociale della Conferenza Episcopale Paraguaiana, che ha presentato il tema, portando una prospettiva pastorale ed elementi fondamentali per l'evangelizzazione della gioventù.  "Come presentare il Vangelo come Chiesa e, in particolare, come POM?, ha detto Mons. Pedro. Poi ha dettagliato gli approcci sociologici, culturali e religiosi, discutendo modi e spazi per entrare nel mondo dei giovani, ascoltarli, accompagnarli e generare un dinamismo nell'ascolto.

L'Assemblea ha lavorato poi su questo in gruppi, scoprendo la grande potenzialità del giovane americano, critico, entusiasta, impegnato con il più debole e coinvolto completamente nella situazione globale attraverso i media e le reti sociali.

L'assemblea, nel suo programma, ha dato spazio per approfondire la discussione e l'organizzazione del 5to Congresso Missionario Americano (CAM 5), che si svolgerà dal 10 al 14 luglio a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia.

Secondo la nota inviata a Fides da Padre Mauricio Jardim, direttore nazionale del Brasile, "l'incontro ha servito per chiarire e definire come le Pontificie Opere Missionari devono lavorare insieme alle Conferenze Episcopali di ogni nazione, in modo particolare, in ciò che riguarda la formazione missionaria".

Mons. Mario Antônio Cargnello, vescovo dell'Arcidiocesi di Salta (Argentina) e rappresentante CELAM all'assemblea, ha sottolineato l'esperienza positiva vissuta con i direttori durante la settimana, in modo particolare, come l'organizzazione delle POM mira ad arrivare a tutti membri della società: bambini, giovani e famiglie, "la propagazione delle fede, in prospettiva missionaria, realmente riesce a trasformare la nostra società" ha detto. 

"L'obiettivo è rendere la nostra Chiesa più missionaria. In questo senso, è possibile percepire l'interesse e l'impegno da parte di tutti i direttori delle POM. Per il CAM 5, alcuni paesi sono responsabili di workshop e conferenze, che sono già nella programmazione, e hanno come motto "America in missione, il Vangelo è gioia". Abbiamo predisposto quattro aree di lavoro: Gioia, Vangelo, Riconciliazione e Comunione, Missione e Profezia", ha specificato suor Cilenia Rojas, segretaria esecutiva del CAM5 nel suo intervento.

Padre Osvaldo Ramirez, direttore delle POM del Paraguay ha parlato sulla novità che sperimenta da un tempo il suo paese: le Famiglie Missionarie.

Riguardo il imminente Congresso Americano la delegazione boliviana ha informato che il Congresso prende forma e personalità: ci sono iscritti ormai 1200 delegati di Bolivia, paese anfitrione; 1100 delegati internazionali provenienti da tutta l'America e anche da altri continenti; 400 fra organizzatori e volontari nel servizio d'accoglienza e logistica; 80 invitati speciali. In tutto quasi 3 mila persone che rappresentano un organismo vivo e in movimento. Ognuno con la sua realtà e convinti a testimoniare una chiesa missionaria capace di trasformare la società.

Alla conclusione dell’incontro si è definito la data e luogo del prossimo incontro dei direttori americani delle POM: dal 18 al 23 febbraio 2019 a Brasilia.

(CE) (Agencia Fides, 3/03/2018)