Riconciliazione sacramentale. Morale e prassi pastorale, all'Alfonsianum


Corso multidisciplinare


L’Accademia Alfonsiana – Istituto Superiore di Teologia Morale incorporato nella Pontifica Università Lateranense – propone a partire dal 15 febbraio un corso multidisciplinare sul sacramento della confessione: “Riconciliazione sacramentale. Morale e prassi pastorale”.
«La misericordia rinnova e redime, perché è l’incontro di due cuori: quello di Dio che viene incontro a quello dell’uomo» (n. 16) così come ci ricorda papa Francesco nella Misericordia et misera, ed eredi della proposta teologica morale che ci ha lasciato sant’Alfonso M. de Liguori, patrono dei confessori e dei moralisti, il corso mira a sviluppare la dinamica di questo sacramento di guarigione alla luce delle attuali difficoltà che si sperimentano nella prassi pastorale come momento privilegiato di formazione delle coscienze.
Il corso avrà carattere multidisciplinare. Le lezioni saranno guidate da docenti esperti in varie discipline teologiche ed umane come i proff. de Mingo, de Palma, Boies, Fidalgo, Zamboni, Mimeault, Faggioni, Majorano. Sarà proposto un percorso scandito in tre grandi tappe: i fondamenti biblici di questo sacramento e il suo sviluppo storico; le indicazioni magisteriali e le sfide umano-pastorali; lo stile del confessore e le problematiche pastorali della morale religiosa e fisica.
Gli incontri, aperti a studenti, sacerdoti ed operatori pastorali, si terranno nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana il giovedì dalle ore 15.20 alle 16.55.
Per iscrizioni o per ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’accademia alfonsiana www.alfonsiana.org o contattare la Segreteria Generale della stessa istituzione.

Alfonso V. Amarante