MESSICO, Tabasco (Agenzia Fides) – Mons. Gerardo de Jesus Rojas López, Vescovo di Tabasco, ha espresso soddisfazione per l’annuncio da parte del governo statale di estendere l’assistenza medica ai migranti offerta dal Seguro Popular (organismo nazionale di sanità). Il periodo di assistenza potrà estendersi fino a tre mesi. In una nota inviata a Fides, Mons. Rojas López afferma che si tratta una buona politica perché molti migranti passano attraverso il territorio messicano per andare in cerca di un'opportunità di lavoro al nord, "e noi dobbiamo aiutarli; è necessario condividere le nostre risorse con loro anche se sono stranieri".
"Dobbiamo seguire ciò che insegna nostro Signore; anche se loro non sono di qui, dobbiamo farlo, perché si valuta la generosità di una comunità quando tratta con bontà e misericordia, non solo gli immigrati, ma tutti bisognosi” ha aggiunto il Vescovo.
"Dio non è avaro, è molto generoso”- continua Mons. Rojas López- Dio dona in abbondanza, e senza chiedere niente in cambio".
Mons. Rojas Lopez ha infine annunciato che l'ultimo lunedì di agosto, celebrerà una Messa al confine con il Guatemala, assieme con il Vescovo di El Ceibo (la diocesi guatelmateca che confina con quella di Tabasco). "Quel giorno staremo vicini ai migranti e pregheremo insieme, ascolteremo le loro richieste e vedremo cosa possiamo fare secondo le nostre possibilità” ha concluso il Vescovo
(CE) (Agenzia Fides, 5/08/2014)