Forum sulla migrazione: analisi della realtà e proposte operative allo studio


STATI UNITI, Washington (Agenzia Fides) – Sono circa 800 i partecipanti al forum iniziato ieri, 7 luglio, per condividere informazioni e proposte sul fenomeno della migrazione negli Stati Uniti. La 2014 National Migration Conference (NMC), che si svolge a Renaissance Washington e si concluderà il 10 luglio, è organizzata dalla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB), dalla Rete cattolica dell'immigrazione legale (Catholic Legal Immigration Network, CLINIC) e dalla Catholic Charities USA (CCUSA).
Secondo la nota inviata a Fides da una fonte locale, l'obiettivo centrale è condividere l'insegnamento cattolico sociale sulla migrazione; l'informazione nazionale ed internazionale sulla vita e la dignità dei migranti, sul traffico delle persone e dei gruppi vulnerabili in movimento. Nel programma del forum si prevede anche di preparare un messaggio da portare ai singoli membri del Congresso, a Washington, ed ai rappresentanti di ogni stato che vive questa realtà come problema sociale.
Uno spazio specifico sarà destinato ad approfondire il ruolo dei leader diocesani e parrocchiali al fine di svolgere meglio il loro servizio, le celebrazioni e l'assistenza a immigrati, emigranti, rifugiati, vittime della tratta. Verranno illustrate proposte, strategie, metodi, materiali e suggerimenti utili per le attività a livello locale.
Lo stesso gruppo di Vescovi statunitensi che lo scorso 1° aprile si era recato alla frontiera tra Arizona e Messico per ricordare gli oltre seimila morti che in 15 anni hanno perso la vita tentando di emigrare verso gli Stati Uniti (vedi Fides 02/04/2014), era andato a Washington per sollecitare l'approvazione della riforma migratoria che da molti anni è oggetto di discussioni tra Repubblicani e Democratici senza progressi significativi. (Vedi Fides 30/05/201). (CE) (Agenzia Fides, 08/07/2014)