Trasparenza in tutto, perché la gente deve avere fiducia

 
EL SALVADOR, San Salvador (Agenzia Fides) – La Conferenza Episcopale di El Salvador si è pronunciata sulla iniziativa del governo di riproporre la tregua fra le bande per mettere fine alla violenza e ha dichiarato che qualsiasi tentativo di pace sociale deve essere basato sulla trasparenza. L'occasione è stata la prima riunione delle autorità di sicurezza, cui era presente anche la Chiesa cattolica.
"Non bisogna fare un errore iniziale, perché è un processo delicato, tutto deve essere trasparente e noi vogliamo fare tutto davanti alle telecamere - ha affermato il Vescovo ausiliare di San Salvador, Sua Ecc. Mons. Gregorio Rosa Chavez, nella sua consueta conferenza stampa della domenica -. La gente ha bisogno di fiducia, ha bisogno di credere, ed è colpa nostra se non credono perché non si è onesti, perché molti pensano che questa situazione non abbia soluzione".
La nota inviata all’Agenzia Fides da una fonte locale riferisce che le autorità della pubblica sicurezza hanno annunciato la settimana scorsa che il rilancio della tregua tra le bande cercherà di unificare i vari settori della società civile, chiese, ong, associazioni e sindacati, per riuscire a far cessare la violenza nel Paese. A questo scopo ci sarà un incontro nei prossimi giorni dove saranno presenti anche responsabili del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (PNUD) e della Fundación Nacional para el Desarrollo (Funde). (CE) (Agenzia Fides, 28/04/2014)