Seminarista rapito e ucciso nella Settimana Santa


MESSICO, Chihuahua (Agenzia Fides) – “La comunità ecclesiale dell'Arcidiocesi di Chihuahua, attraverso il nostro Vescovo, Mons. Constancio Miranda Weckmann, comunica con profondo rammarico la morte del nostro fratello in Cristo, Samuel Gustavo Gómez Veleta, alunno del Seminario Arcivescovile di Chihuahua”. E’ quanto si legge nel comunicato inviato all’Agenzia Fides dall'arcidiocesi, che prosegue: “Samuel Gustavo si trovava nel comune di Aldama, nella comunità in cui ha prestava il suo servizio missionario, egli apparteneva alla Parrocchia di San Girolamo.
Il Seminario arcivescovile di Chihuahua ogni anno, in occasione delle celebrazioni della Settimana Santa, invia i seminaristi come missionari nelle diverse comunità rurali. Si tratta di una rilevante esperienza educativa e spirituale, che serve a rafforzare la vocazione al sacerdozio ministeriale di ciascuno dei nostri studenti”.
Samuel Gustavo Gómez Veleta, 21 anni, nativo della città di Chihuahua, era cresciuto nella Parrocchia della Divina Provvidenza, frequentava il primo anno di filosofia nel Seminario arcivescovile. Il 15 aprile, martedì santo, è stato trovato morto dopo essere stato rapito il giorno prima. Ai funerali del seminarista, l’Arcivescovo ha lanciato un appello: "A tutti i cattolici di Chihuahua chiedo di collaborare per mettere fine a questo cancro della violenza e al disprezzo per la vita, perché vediamo con preoccupazione che cresce nella nostra società, creando sempre più insicurezza, paura e lasciandoci indifesi". L'omelia è stata tenuta dal Rettore del Seminario, Padre Martín Barraza. (CE) (Agenzia Fides, 28/04/2014)