I piccoli produttori di ananas si affacciano sul mercato nazionale con il sostegno della Caritas


PERU’, Satipo (Agenzia Fides) – Con il sostegno della Caritas-Perù, i piccoli produttori di ananas di Satipo, nella foresta peruviana, sono riusciti a fare un passo avanti verso il mercato nazionale ed internazionale. Si tratta di “Agroideas”, una iniziativa statale che promuove attività sostenibili nel settore della vendita di generi alimentari. Nell’ambito del programma, è stato ottenuto un finanziamento per migliorare la produzione di succo e polpa di ananas, attualmente 480 tonnellate l'anno, con l’obiettivo di raggiungere le 720 tonnellate, destinate al mercato nazionale ed internazionale.
La nota inviata all’Agenzia Fides riferisce che per la Caritas-Perù costituisce un grande successo il fatto che i piccoli produttori siano inseriti in un mercato molto competitivo con un prodotto di qualità. Caritas-Perù ha iniziato questo lavoro nel 2002 e, dopo aver migliorato la produzione, nel 2007 ha introdotto altre varietà di ananas, concentrandosi sulla qualità. Le condizioni climatiche di Satipo hanno contribuito notevolmente a questo scopo.
Attraverso questo programma sostenuto dalla Caritas, la situazione socio-economica di 381 famiglie di Satipo e Chanchamayo è notevolmente migliorata, facendo diventare imprenditori questi piccoli agricoltori, che ora riescono a rifornire dei loro prodotti la capitale Lima e perfino alcuni paesi dell’estero. (CE) (Agenzia Fides, 16/04/2014)