BRASILE, A 50 anni dal Vaticano II: impegno missionario, vita consacrata, ministero episcopale all’attenzione dei Vescovi brasilianiRio di Janeiro (Agenzia Fides) – Nel luglio 1990, con la presenza dell'allora Cardinale Joseph Ratzinger, ebbe luogo il primo corso per i Vescovi brasiliani presso il Centro Studi e Formazione di Sumaré, a Rio de Janeiro, sul tema "il ministero Petrino nel nostro tempo". Da quel momento in poi, con due eccezioni sole, ogni anno i Vescovi si sono ritrovati per un periodo di comunione e di dibattito su questioni di interesse comune, con docenti che li hanno aiutati a esplorare le tematiche scelte. Il tema di questi ultimi anni è stato il Concilio Vaticano II, con una rivisitazione dei documenti conciliari in occasione del 50° anniversario dell’evento.
La nota inviata all’Agenzia Fides dalla Conferenza Episcopale del Brasile, riferisce: “quest’anno avremo l'opportunità di discutere i temi delle missioni, della vita consacrata e della missione dei Vescovi, e di conseguenza anche del ruolo del sacerdote”. I documenti che serviranno da base sono i decreti "Ad Gentes", "Perfectae Caritatis" e "Christus Dominus". Il corso si terrà dal 3 al 7 febbraio.
Per aiutare la riflessione, sono stati invitati alcuni relatori. Il Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il Card. Fernando Filoni, si soffermerà sul decreto "Ad Gentes", trattando del profilo missionario oggi. Il suo intervento, è spiegato nel comunicato della Conferenza Episcopale, “mira a rafforzare la nostra consapevolezza e l’impegno missionario ad inviare missionari nelle regioni che in passato hanno inviato missionari in Brasile. E' importante notare che molte nuove comunità inviano missionari in Europa, che sta vivendo una profonda crisi di vocazioni. Anche i sacerdoti diocesani devono aprirsi allo spirito missionario, non solo per andare negli altri paesi, ma anche nelle principali regioni dell'Amazzonia, che hanno bisogno di chi amministri i sacramenti e dell'incontro personale con Cristo”.
Il Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il Cardinale brasiliano John Braz Aviz, presenterà il documento "Perfectae Charitatis", illustrando la dimensione vocazionale e le questioni specifiche inerenti alla vita religiosa. L’Arcivescovo di Taranto, Sua Ecc. Mons. Filippo Santoro, si soffermerà sulla centralità del ministero episcopale, mentre Sua Ecc. Mons, Fernando Guimarães, Vescovo di Garanhuns, tratterà dei rapporti tra papato ed episcopato. (CE) (Agenzia Fides, 03/02/2014)