PERU, Huancayo (Agenzia Fides) – Nell'Arcidiocesi di Huancayo (Perù), il Natale di questo anno sarà dedicato alla preghiera e riflessione per i poveri e coloro che soffrono le ingiustizie di un mondo secolarizzato in cui si preferiscono i valori materiali a quelli spirituali come l'amore e la pace.Proprio per questo, Mons. Pedro Barreto Jimeno, SJ., Arcivescovo di Huancayo ha fatto un appello alla solidarietà con i popoli della regione e del paese che soffrono le conseguenze del cambiamento climatico e con le famiglie della regione andina, dove non ci sono risorse economiche per vivere con dignità.
La nota inviata a Fides dalla Conferenza Episcopale Peruviana, riferisce che l'Arcivescovo ha chiesto, in particolare, di essere solidali con le famiglie della città mineraria di Morococha che ancora non riescono a reinsediarsi nella nuova città, dopo che sono stati costretti ad abbandonare la loro storica città per far posto alla miniera di Toromocho.
L'11 dicembre l'arcidiocesi di Huancayo in una dichiarazione chiedeva al Presidente della Repubblica e ai deputati di risolvere l’"Emergenza Sociale di Morococha", dove dall'agosto 2009 numerose famiglie nella zona non sono ancora state trasferite nella nuova città e vivono in una situazione transitoria e precaria. (CE) (Agenzia Fides, 21/12/2013)