Il Card. Terrazas esorta a “combattere la violenza, non con i discorsi, ma con le azioni”


BOLIVIA, Santa Cruz (Agenzia Fides) – Al suo rientro in Bolivia dal Vaticano, dove è stato ricevuto da Papa Francesco, il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, ha tenuto una conferenza stampa dove ha parlato di diversi temi, tra cui le elezioni presidenziali del 2014. Secondo la nota inviata all’Agenzia Fides da una fonte locale, il Cardinale, scherzando, ha respinto l’ipotesi di una sua candidatura per le elezioni del prossimo anno. In tale contesto ha esortato i politici a non impegnarsi in campagne elettorali con un anno di anticipo e ha chiesto piuttosto di combattere la violenza non con i discorsi, ma con le azioni.
“Io non sono uno dei candidati, ma credo che convenga avere nomi e programmi chiari - ha detto il Cardinale -. Sarebbe troppo prematuro dedicarsi già un anno prima ad imbrattare i muri e a parlare a destra e sinistra, con gli stessi discorsi, magari usando altre parole, che sentiamo dal tempo dell'indipendenza della Bolivia".
Il Cardinale Terrazas Sandoval si è poi detto preoccupato per la mancanza di rispetto per la vita, facendo riferimento ai recenti episodi di violenza nella zona orientale del paese (vedi Fides 03/12/2013). A questo proposito, ha chiesto ai media di trasmettere un messaggio di vita, di pace, di giustizia e di solidarietà: “Il rispetto per la vita si sta perdendo, questo non possiamo permetterlo; perciò vogliamo sempre parlare e ricordare i valori, piuttosto che pubblicizzare la criminalità e la violenza, dobbiamo offrire valori alla nostra gioventù”.
Concludendo la conferenza stampa, il Cardinale ha espresso le sue congratulazioni a Papa Francesco per essere stato scelto dalla rivista Time come “Uomo dell'Anno”, con queste parole: "il riconoscimento è meritato dalle opere di bontà, di umiltà e semplicità che riflettono il Santo Padre". (CE) (Agenzia Fides, 12/12/2013)