CUBA, Santiago di Cuba (Agenzia Fides) – E' pronto il Nuovo Piano Globale Pastorale da presentare ai Vescovi nel mese di febbraio 2014 per l'approvazione definitiva. Questo piano incoraggerà il lavoro della Chiesa a Cuba nel periodo 2014-2020 e la cui attuazione inizierà dall'8 settembre del prossimo anno.Secondo la nota inviata a Fides il piano è incentrato sull'annuncio missionario del Vangelo, sull'approfondimento della fede, sul tema della famiglia, sulla comunità cristiana e sulla testimonianza dei discepoli nella società.
Il suo asse portante è la conversione, espressa in una vera e propria identificazione con lo stile personale di Gesù Cristo, che risveglia la possibilità di svolgere un servizio a favore del Regno.
La Chiesa in Cuba, che ha sofferto in silenzio per anni, vive un risveglio nelle innumerevoli possibilità di proposte per l’evangelizzazione. Le comunità cattoliche in tutto il Paese, chiedono ai pastori canali di partecipazione per esprimere una fede popolare che cresce ogni giorno. L’impegno degli agenti pastorali insieme all’organizzazione ecclesiale sarà la chiave per offrire una testimonianza cristiana nei prossimi anni in una Cuba diversa.
(CE) (Agenzia Fides, 21/12/2013)