Gioia e musica alla grande festa della missione: è iniziato il CAM 4



VENEZUELA, Maracaibo (Agenzia Fides) – Con molta gioia e spirito missionario si è aperto ieri sera, 26 novembre, il Quarto Congresso Missionario Americano (CAM 4) e Nono Congresso Missionario Latino-americana (COMLA 9). La Santa Messa di inaugurazione si è tenuta nella piazza della Basilica di Nostra Signora di Chiquinquirá, presieduta dal Cardinal Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Inviato speciale del Santo Padre Francesco.
Secondo fonti dell’Agenzia Fides più di 3.000 missionari, circa 600 sacerdoti, 100 Vescovi e tantissimi fedeli delle parrocchie e delle comunità che circondano la città di Maracaibo, prima dell'Eucaristia hanno accolto le reliquie di Santa Teresa di Lisieux, Patrona delle Missioni, che sono arrivate nel territorio venezuelano il 28 ottobre per la celebrazione di questo grande evento.
L'Eucaristia è stata animata dal Coro Interparroquial dell'Arcidiocesi di Maracaibo, che ha eseguito canti liturgici locali e altri brani noti a livello universale, come "Pescatore di uomini" e "Alma Missionaria", che hanno provocato una grande emozione e partecipazione tra tutti.
Dopo la comunione hanno preso la parola Sua Ecc. Mons. Diego Padron, Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana (CEV), e alcuni rappresentanti politici della regione, che hanno espresso il loro compiacimento per la presenza del Delegato del Papa e ringraziando perché Maracaibo è stata scelta come sede del CAM 4.
Terminata la Messa, il gruppo musicale "I Chiquinquireños" ha cantato diverse canzoni al suono del Cuatro, tamburi, Furros e maracas, per onorare Nostra Signora di Chiquinquirá, Madre di Dio e Patrona della regione, mentre il cielo era illuminato da centinaia di fuochi artificiali. (CE) (Agenzia Fides, 27/11/2013)